venerdì 22 febbraio 2013

Porca miseria!

E scusate il francesismo ma ero li pronta ad immortalare la nuova sistemazione della Vandona, in quanto è davvero una rottura inenarrabile con l'umidità, senza considerare che appesa dov'è mi fa pena, non la le foglie libere...
Morale.
Ho il cellulare che non si carica quindi niente foto.
Spiego come farò e appena riporto alla vita il maledetto, posto le foto.

In verità la Vandona  sembra si stia acclimatando bene. Ha le foglie turgide, le radici sono sode e tutto il resto ma non voglio rischiare.
So già che l'umidità che le posso offrire appesa non è sufficiente e prima o poi comincerà a soffrire.
Mi sono girata internet in lungo e in largo e la soluzione del vaso con le radici libere all'interno secondo me è la migliore.

Mi sono fatta portare un tubo (orribile) grigio alto circa un metro, senza vernici o prodotti sopra, larghezza della bocca circa 30 cm. Ho preso il trapano e ho bucherellato tutto, poi ho comprato 3 archetti di bambù per orto, li fisserò in maniera funzionale ( e quindi pirotecnica) atta a fare una copulina sopra il tubo da appendere il gancio con la Vandona.
A quel punto  sarà appoggiata sopra il vaso, ho già presi il filo di ferro per fare una "gabbietta" agevole per lei e le radici e sotto un sotto vaso con sempre dell'acqua.

Tutto questo dovrebbe rendere possibile la sua coltivazione in maniera più agevole perchè le radici possono essere libere all'interno del tubo, che forato fa circolare aria ma nello stesso tempo mantiene umidità non stagnante, e niente viene a contatto con l'acqua.
Ovviamente bisognerà comunque farle bagni estivi nella pentola degli spaghetti e anche invernali, comprese le nebulizzazioni alle foglie, ma sicuramente non si deve andare li tipo pompiere trenta volte al giorno a spruzzicchiare.

L'effetto del tutto sarà orribile, ma se funziona dopo l'estate faccio fare un vaso in materiale trasparente con buchi areativi  decenti, compreso poi l'aggancio sopra per la Vandona.

L'unica incognita sono le cocciniglie pelose. Il tubo non sarà stabile ad un loro eventuale attacco.
E' la volta buona che mi incaz , arrabbio moltissimo.
Ma molto molto.

Nessun commento:

Posta un commento