sabato 12 gennaio 2013

Phalaenopsis che si muovono (indemoniate?)

E' qualcosa che alcuni  possessori di phal notano.
Ovvero.
Si muovono.
Come se fossero infestate da spiriti.
Delle mie ormai quasi 20 phal solo due si muovono.
O meglio. Muovono una foglia.
La mia phal storica, quella che sta mettendo lo stelo (sempre più lungo!) è stata la prima a cui ho notato il movimento fogliare.
Quando ho visto la foglia totalmente messa "in giù" mi è venuto un colpo. Pensavo al marciume del colletto, gli alieni, i gattastri, poi alla posizione  ma stava li da anni...
Eppure mi sembrava stesse bene. Anche la foglia in giù era bella turgida.
Due giorni dopo notai che la foglia era tornata in posizione.
E da li non mi sono più preoccupata dei suoi movimenti della foglia apicale, anzi. Mi fa sorridere (anche se quello che vive con me dice che è una roba un pò inquietante, ma lui trova inquietante  un pò tutto) perchè avendo pure le foglie belle grosse si nota tantissimo.
Stamattina facendo il solito giro di ispezione stanza serra, soprattutto per vedere come le nuove arrivate ikea stessero reagendo....
Ho notato che quella da sei euro, quella con il colore stupendo  ovvero questa.



Ha stortato tutta la foglia apicale. Subito mi è venuto da ridere ma poi mi sono un pò preoccupata.
Perchè quella foglia era dritta dritta, si può vedere chiaramente dalle foto del post prima, lei è quella in mezzo
E stamattina...Crollata.


L'ho toccata perchè ho pensato che i felinastri l'avessero rotta e invece no, non ha rotture.
E poi quando l'ho svasata ho potuto appurare che le radici erano compatte e in forma, nessuna marcia. Nessun animaletto, nessuna macchia. 
Sana insomma.
Quindi ho un altra phal che si muove anche se la controllerò. le sue foglie non sono belle forti e compatte come l'altra non vorrei che fosse un crollo strutturale.



Fra un pò, nel letto, oltre ai gattacci avremo anche le phalaenopsis.




Che fortuna...

Nessun commento:

Posta un commento