mercoledì 9 gennaio 2013

E' ufficiale

Ho perso totalmente il controllo delle orchidee.
Stamattina, tornando da un posto, casualmente mi sono ritrovata nel parcheggio sotterraneo dell'ikea.
Non so come sono arrivata fino lì. Non ricordo proprio. Secondo me sono stati gli Alieni.
Ma a parte questo.
Sempre casualmente avevo sei euro in tasca. esattamente la cifra di un ipotetico budget pianta ikea se per caso, sempre, mi fossi trovata nei paraggi.
E guarda un pò.
Ero proprio all'ikea.
Miracolo!

Mi sono diretta senza distrazione alcuna ( a parte un caffè e un dolcetto al bar) verso le piante e.
Maledizione! mai una volta che becchi la papiotelinum, l'orchidea scarpetta in sostanza. E' incomprabile ovunque mentre l'ikea la vende a 9 euro e 99.

Affranta mi sono diretta verso le Phal ed è cominciato il  semi delirio.
Semi perchè erano tutte orchidee chiare, le mie preferite, ma mi sono imposta di comprare qualcosa di più colorato. le mie phal sono o a sfondo bianco o comunque colori pastello e poco incasinati.
ne volevo una un pò...come dire..kitsch. Giusto per dare un pò di movimento.
Sempre sui toni del rosa naturalmente,. Ricordo di averne vista una su base bianca con delle righe rosa acceso perfette che di dipanavano tutte e in effetti cercavo una roba del genere ma oggi c'erano solo orchidee tranquille. Eleganti. Con colori tenui.
E quelle poche che non lo erano. No. Troppo chiassose. Non ce la potevo fare.
Alla fine, dopo un ora di dubbi, l'ho scelta.
Senza guardare altro mi sono diretta alle casse, ma poi mi sono detta.
Andiamo a vedere cosa c'è nell'antro degli sconti e...
Non dovevo farlo.
Lo sapevo.
me lo sentivo che.
Che.
Ho comprato un Dendrobium nobile mezzo morto e un altra phal altrettanto mezza andata al costo di 1 e 50 l'una.
Ho  tenuto un solo dendrobrium  che nel giro di tre mesi i gatti hanno pensato bene di far fuori, decidendo di svasarlo e farne tante piccole talee,  poi sinceramente non è un orchidea che attira le mie simpatie.
Il dendro è...sgraziato, con esigenze climatiche diverse dalla phal quindi farlo rifiorire sarà un impresa (ma tanto rifiorirà, perchè lo decido io se no lo lascio in balia delle mie cocciniglie pelose. Eccone una a controllare i lavori).
Insomma. E' da curare un pochino di più sto dendro ma poi ripeto. Non mi piace proprio come pianta. Come la Miltonia. Zero attrazione e trovo i suoi fori bruttini.
Sia come sia. Mi hanno colpito il colore dei fori di questo dendrobium, rosa pallido e bianco (strano ci sia stato del rosa. Mi fa schifo il rosa)
La phal da un euro e cinquanta è viola scuro invece.
Mi sono data una botta di vita.
Nove  eurI in tutto.

Sono arrivata a casa un pò timorosa e meno male che quello che vive con me non c'era.
Ho cacciato immediatamente tutte le orchi a bagno, ho aspettato un pò e poi via allo svaso selvaggio.
Tutte e tre hanno ottime radici e sono certa che anche il dendro si riprende.
Ed eccovi le mie fantastiche foto degne di un Nobel

Il dendrobium prima del rinvaso (io rinvaso tutto e subito)



E qui tutte e tre le orchi belle che rinvasate. (la phal da un euro e cinquanta l'ho rinvasata in un contenitore di plastica trasparente da zucchero a cui ho fatto buchi ovunque con il trapano.)






E un ultima foto.
Ho comprato degli iris harmony sinceramente non li avevo mai considerati e invece.
Sono bellissimi e pure adatti  all'inselavtichimento, il prossimo anno li pianto nel mega vaso del super troncone della felicità che sverna fuori,



Nessun commento:

Posta un commento