mercoledì 27 febbraio 2013

Distruzione cocciniglie. (non quelle pelose)

Negli ultimi tempi ho beccato l'epiphyllum e due grasse con delle cocciniglie.
Poca roba ma quando le vedo mi scatta il dente vampiresco avvelenato da chimica e bombizzo tutto.
In inverno non ho mai avuto il problema  in casa, ma poi con il trasbordo della maggior parte delle piante fuori, la situazione si fa delicata anche per la mosca bianca, attirata dagli hibiscus palustri.
Ora.
Io che sono un tipo piuttosto verde, per la cocci dimentico tutto il mio green mentale e vado giù di chimica.
Uso due cose.
Il primo è l' olio bianco minerale, che si compra in qualsiasi agraria o garden e che è un olio approvato per il bio, infatti lo usano nelle culture bio di agrumi, bisogna miscelarlo ma funziona di brutto.
L'anno scorso, al ritorno dalle vacanze avevo trovato un disastro, in quanto la persona a cui avevo chiesto di accudire piante e cocciniglie pelose, ha il pollice non nero. Nerissimo. Una roba che non ci si crede.
La pianta che in assoluto era messa peggio era la grande shefflera.
I nuovi getti secchi, le foglie accartocciate, cocciniglie ovunque e non solo. C'era un trionfo di parassiti.
Ogni foglia era un rave di parassitume.
Bombizzato tutto con olio bianco subito, lasciata li gocciolante, poi dopo circa una settimana mi sono armata di santa, santissima pazienza e, foglia per foglia, l'ho pulita da tutti i cadaveri parassitosi.
Infestazione debellata in tempo zero e la shefflera ha ripreso a vegetare come una pazza senza nessun altro problema di cocciniglie.
Colpa mia comunque perchè l'anno scorso mi sono dimenticata di fare il trattamento pre cocciniglia e mosca bianca che funziona davvero moltissimo, quindi memore dell'invasione dell'anno scorso mi sono attrezzata e ho comprato le  solite pastiglie insetticida che non solo hanno un ottima riuscita con la cocciniglia cotonosa, ma anche contro la mosca bianca e gli afidi.
Sono della baysol e proteggono fino a tre mesi.
E  se c'è la cocciniglia a scudo?
Con quella bisogna tirar fuori il serial killer dentro ognuno di noi e...
Soffocarla.
La cocci a scudo ha appunto uno scudo estremamente resistente che rende difficoltosa la sua debellazione (le cotonose invece sono morbide e si "uccidono" subito) ma..in questo scudo hanno anche un buchino che permette loro di respirare e di conseguenza...il soffocamento è l'unica cosa da fare.
L'olio minerale bianco va benissimo, perchè essendo olio patinizza le foglie (ecco perchè poi bisogna pulirle leggermente) e patinizza anche le cocci, chiudendo il buco per espirare. E quindi....
Se non si ha  l'olio minerale bianco va bene anche il lucidante fogliare per quelle a scudo.
Le soffoca pure lui .

Quindi ora, a parte le orchidee e gli hibiscus palustri a cui farò il trattamento più avanti, tutte le mie piante hanno la loro dose di pastiglietta infilata nel vaso che le proteggerà per almeno tre mesi.
E fa davvero la differenza.

E ora l'aggiornamento Vandona nell'accrocchio.
E' più turgida. Le radici le ho spruzzate da quando è dentro il tubo, solo una volta. Stamattina ho visto che in effetti sono più verdi, quindi sta funzionando.
Ho aggiunto ancora circa tre litri d'acqua dentro il secchio sotto, perchè mi sembra che l'umidità sia ancora troppo bassa, anche se nulla a che vedere con prima, quando era con le radici all'aria.
Quindi per ora. Tutto ok!
Però...la mia phla bianca sta male.
E' un pò che la vedo non in forma e ieri l'ho svasata.
Tragedia.
Tutte le radici secche, tranne due o tre.
Dopo essermi ripresa dallo svenimento ho tagliato tutto, spolverato di cannella e invasata in una vaso molto più piccolo, mettendola nel lazzaretto orchidee (quelle che mi portano).
sarà una sorvegliata speciale. Non posso accettare che muoia. No, no e no!
Per quanto riguarda le cocciniglie pelose, purtroppo non c'è insetticida che tenga.
Quelle bisogna tenersele. Eccone due.
La prima è pericolosa in quanto ama nascondersi in mezzo alle piante e dormire ma vista la stazza (otto chili) e la NON leggiadria, al suo passaggio distrugge tutto, mentre quella sotto che dorme...ecco lei...lei è terribile.







Nessun commento:

Posta un commento