mercoledì 30 gennaio 2013

Sempre orchidee-Rinvaso

Si. Lo so. Le phal non si rinvasano spesso. Odiano essere maneggiate e bla bla.
Sinceramente non mi sono mai accorta di questa loro idiosincrasia per i rinvasi, le ho sempre svasate quando ho voluto o giudicato che dovesse essere fatto, pure due volte all'anno. E non hanno mai mostrato nessun tipo di disagio. Anzi.
Una cosa su cui invece gli accademici  hanno ragione, sono le dimensioni del vaso.
Ho svasato una delle mie miniphal, quella con la specie di gemma mummificata ormai da mesi, perchè ad un certo punto ho pensato stesse larga nel vaso dove stava da un paio d'anni, che  non si trovasse a suo agio in quel vaso che oggettivamente per lei era grande.
L'ho rinvasata in un vaso più piccolo qualche mese fa e infatti sta cacciando fuori qualcosa, che è ancora troppo piccolo per capire cos'è, ma...
Il nuovo vaso le è gradito.
Però la "gemma" che ha mummificata, sinceramente non mi sembra nè uno stelo nè una radice.
Forse un keiki basale?
Avrò le visioni, ma a me sembra proprio una gemma di keiki. Perchè ha come delle foglioline chiuse su se stesse (che non si notano dalla foto), non mi sembra liscia e compatta come una radice, e non riconosco in quella forma così tonda, l'inizio di uno stelo.
Boh.



Poi ieri ho svasato Lazzaro2, sorella di Lazzaro1 che ho provato a mettere in sfagno terapia camilliana, ma ci ha lasciato.
Lazzaro2 invece, la phal con il keiki, nonostante avesse una sola radice lunga e qualcuna più corta, fosse disidratata a manetta , con le foglie sottili e scure da mancanza di luce...beh...si stava riprendendo.
ma anche lei...la vedevo arrancare. Il bark non si asciugava con la stessa velocità delle altre orchidee, e lei cominciava ad assumere un aria dimessa.
Ora. La padrona di Lazzaro è un amica che ogni volta mi porta orchidee sul punto di morte, invece di stare muta e ascoltare, mi "sgrida" intimandomi di:
Non togliere foglie, non togliere steli, non trattarla male, la mia poverina ha una brutta faccia, cosa le hai fatto?
E' veramente un arpia, nonostante abbia il pollice grigio con le orchi.
Comunque.
Ieri ho deciso di comportarmi con Lazzaro2 come se fosse mia, affrontando poi l'ira dell'amichetta arpia.
Ho preso Lazzaro, l'ho svasata, controllato che le radici fossero ok, e lo erano. Le ho tagliato completamente due foglie basali, che rompevano solo le scatole, accorciato altre foglie, rovinate.
Poi le stavo tagliando anche lo stelo senza keiki ma mi sono fermata.
Credo che la mia amica non me l'avrebbe perdonata.
Però Lazzaro è veramente in affaticamento.
Ha due steli su cui sta rifiorendo e con in più un keiki. E sta buttando anche una foglia nuova.
Troppe energie. E io vorrei che mettesse radici o almeno concentrasse le sue forse a far radicare il keiki, che è sei mesi e più che è li immobile.
Invece ha deciso di concentrarsi sugli steli, ecco perchè uno l'avrei tagliato di default.
Eccola qui.


E poi uno degli ultimi arrivati. Il dendro nobile dell' ikea
Sembra sia felice come una pasqua e ha qualcosa come 10 keiki sulle canne e uno basale.
In questo momento è nella stanza serra, assolutamente appiccicato alla finestra, dove c'è più fresco e luce.
Non lo sto annaffiando, visto che dovrebbe essere il suo periodo di riposo totale, ma lo vaporizzo.
Canne, foglie e anche il bark superficiale.
Sta benone ed è bello sodo.
Speriamo che i suoi keikini facciano la radici in fretta, così comincio a regalare dendro a destra e manca.




Ho dovuto spostare la mia phal storica, perchè lo stelo incistava le mie cocciniglie pelose che andavano a mordicchiarlo, quindi ora è ai piani alti e lo stelo si sta incurvando in alto.


Ho fatto fuori una pianta grassa.
Fino ad ora i morti verdi sul campo sono:
Un azalea
Un Hibiscus (che rabbia il mio pollice nero hibiscus. Che rabbia!)
La pianta grassa.

Oggi ho deciso per pausa pranzo ikea.
Chissà che non trovi qualcosa di interessante!




1 commento:

  1. pollice nero ibiscus? io ho i fiori anche a natale. A parte il mio preferito che quello che vive con me ha ucciso, non ho più avuto cuore di prenderne un altro rosso, dopo.
    Ma gli altri, cugini poveri che fanno fiori più piccoli, gialli, rosa e arancioni... stanno benone. Pastiglia nel vaso ogni primavera(uno dei maggiori problemi è la mosca bianca) e concimazione solo a fine inverno- inizio primavera. Se li concimi in fioritura ne soffrono. Appena riesco a convincere qualcuno a farmi un appoggio volante... Vanda. Il mio sogno.

    RispondiElimina